È gratis e senza impegno
Il Catasto nella regione Sardegna
In passato il Catasto era composto da documentazioni, mappe e atti tramite i quali potevano essere individuate le varie caratteristiche tecniche dei beni immobili nella regione Sardegna con tutte le relative informazioni sulle mutazioni avvenute nel tempo. Oggi ogni atto catastale nella regione Sardegna si presenta in formato digitale e viene inviato ad un sistema informativo elettronico appositamente programmato per potersi collegare con l'Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio e delle Dogane.
Pratiche catastali nella regione Sardegna: cosa sono?
Intanto iniziamo a precisare che quando si parla nella regione Sardegna di pratiche catastali ci si riferisce a determinate prassi, come visure catastali e planimetrie ecc. di cui si occupa l'ufficio del Catasto nella regione Sardegna , cioè l'ente che costituisce l’inventario dei vari beni immobili (terreni o fabbricati), presenti sul territorio statale e di proprietà sia privata che pubblica.
Variazione catastale:
E’ la procedura da sbrigare per dichiarare una variazione nello stato di unità immobiliari nella regione Sardegna già censite: tali cambiamenti possono essere avvenuti per una trasformazione edilizia e ciò può creare un aumento oppure una riduzione della rendita catastale, ma anche un'eventuale modifica degli ambienti.